Dott. Alessandro Paris

Number of View: 8439

Dr. Alessandro Paris
E-mail: dr.alessandroparis74@tiscali.it
Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta

Formazione

Nato a Roma si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” presentando la tesi dal titolo “Disgenesia Gonadica e Disturbo del Comportamento Alimentare”
( Relatore Prof. M. Cuzzolaro ) al termine di lungo tirocinio clinico e di ricerca presso Ambulatorio Specialistico Disturbi del Comportamento Alimentare del Servizio di Igiene Mentale del Policlinico Umberto I di Roma.
Nel 2006 si specializza in Neuropsichiatria Infantile presso il medesimo ateneo presentando la tesi Il gruppo dei genitori nei bambini con Disturbi di Sviluppo Precoci: esperienza clinica e ricerche metodologiche ” (Relatrice Prof.ssa A. Fabrizi)
Nel corso della formazione integra la conoscenza delle diverse discipline di base della neuropsichiatria infantile (neurologia, psichiatria e psicoterapia, neuropsicologia e riabilitazione dei bambini e degli adolescenti) al fine di poter formulare una diagnosi e un progetto di presa in carico e cura dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva.
Parallelamente alla formazione medica e specialistica ha effettuato training psicoterapeutico presso il Centro didattico Apeiron della S.I.Ps.A, società appartenente alla scuola di specializzazione Coirag con le didatte: dr.ssa L. Mele e dr.ssa P. Cecchetti, al fine di conoscere la modalità di trattamento psicodinamico individuale e di gruppo.
Ha acquisito regolarmente, ogni anno, i Crediti Formativi richiesti per la sua professione.

Esperienze lavorative
Ha effettuato sostituzioni continuative e nominale presso ASL RMH 5 di Velletri presso Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile nel 2007 e nel 2008.
Ha effettuato collaborazione professionali nell’ambulatorio di riabilitazione dell’età evolutiva presso l’Istituto Religioso Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata (RM).
E’ stato responsabile di progetti riabilitativi dell’età evolutiva presso il Centro di riabilitazione privata accreditato dal S.S.N. “Associazione. Italiana. Riabilitazione. Reinserimento. Invalidi. di Formello”. E’ stato responsabile dei progetti riabilitativi, ambulatoriali e domiciliari dell’età evolutiva presso Centro di riabilitazione accreditato dal S.S. N. “Mondo riabilitazione s.r.l.” sito in Collevecchio (RI).
Per l’anno accademico 2008-2009 ha collaborato a progetti di ricerca multicentrici sui disturbi di movimento e Sindrome Glilles La Tourette con il Dipartimento Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative. Dal novembre 2009 è Dirigente Medico Incaricato presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della Ausl di Viterbo Vt3

Le esperienze lavorative in diversi ambiti permettono di accrescere ed approfondire la clinica delle diverse ed eterogenee patologie dell’età evolutiva: Esiti di Paralisi Cerebrali Infantili, Ritardi Mentali, Disturbi di Sviluppo Generalizzati o Specifici. (Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, Autismo, Disturbi di coordinazione motoria, Disturbi del linguaggio, Disturbi di Apprendimento, Disturbi da deficit di Attenzione), Epilessie, Psicopatologie Maggiori, Disagi Biopsicosociali.
Altro
Ha partecipato come relatore a corsi di formazione indirizzati ad insegnanti tra i quali:
“Adolescere” corso di formazione per insegnanti organizzato dalla comunità montana dell’Aniene sul tema Alimentazione e sviluppo del bambino e degli adolescenti, rischi , segni ed evoluzioni patologiche; corso di formazione per la scuola superiore “Mazzini” di Roma sul tema ADHD: Iperattività, disattenzione e comportamenti disturbanti. Ha partecipato come relatore al corso di Educazione Medica Continuativa ICF nella pratica riabilitativa svoltosi presso la Ausl VT3. Ha Partecipato come relatore alla conferenza I disturbi neurocomportamentali in età evolutiva : gli insegnanti, il pediatra, il neuropsichiatra infantile.

Lavora inoltre come neuropsichiatra e psicoterapeuta presso lo studio “Nuovi Percorsi” a Roma condotto assieme a psicologi-psicoterapeuti. Nell’ambito di questa attività vengono svolti counseling a genitori di bambini con difficoltà di sviluppo generalizzati o specifici, valutazioni diagnostiche e prese in carico, per le quali è prevista la collaborazione con terapista dell’età evolutiva , trattamenti psicologici e farmacologici a secondo del caso e dell’età.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting