Dott.ssa Clara Curtotti

Number of View: 4842

Dott. ssa Clara Emanuela Curtotti

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Tel: 328/6242186

claraemanuela@tiscali.it

FORMAZIONE

Psicologa, indirizzo clinico e di comunità, inscrizione all’Albo degli psicologi del Lazio prot. N. 8121: si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-comportamentale: ha conseguito il suo diploma di specializzazione presso la scuola cognitivista A.P.C. di Roma.

Formatrice senior ad orientamento psico-sociologico: ha realizzato il suo percorso formativo presso lo Studio A.P.S. (Analisi Psico Sociologica) di Milano.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Ha svolto e svolge tuttora la sua attività professionale sia nell’ambito ambito clinico, in qualità di psicologa e psicoterapeuta, che della formazione. Le competenze organizzative maturate negli anni: analisi organizzativa in vari contesti quali la scuola, il privato-sociale e l’azienda; progettazione e realizzazione d’interventi formativi nell’ottica dell’orientamento al cliente e finalizzati alla qualità del servizio; consulenza al ruolo ed alle figure di sistema; gestione e coordinamento delle risorse umane; supervisione e verifica dei gruppi di lavoro; counselling ed orientamento scolastico e professionale; consulenza on line.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • 2010-2000. Socio dell’ A.F.I.P.S., Associazione per la Formazione e l’Intervento Psicosociale. Incarico per la docenza relativa al Master “Consulente per la gestione delle risorse umane in Aziende, PP.AA. e Privato Sociale”, I° E II° Edizione, dell’Agenzia per la Formazione e Promozione C.O.I.R.A.G. e dell’Associazione promosso dall’Afips in collaborazione con l’Agenzia per la Formazione e Promozione C.O.I.R.A.G.
  • 2009/2007. Formazione e supervisione rivolta agli operatori dell’Associazione “Il Carosello” di Roma.
  • 2010/2001. Consulenza psicologica rivolta a individui e Istituzioni svolta presso lo Studio Associato Nuovi Percorsi di Roma.
  • 1997-2003. Per l’ Associazione “Il Caleidoscopio”, in qualità di socio prima e Presidente poi: attività di Formazione e Ricerca per il progetto “Politica scolastica integrata”, patrocinato da Ministero della Pubblica Istruzione e con la supervisione della Cattedra di Psicologia dello sviluppo dell’Università “La Sapienza” di Roma; progettazione e coordinamento per il Progetto Ludobus finanziato dal Comune di Roma, Dipartimento XI, Assessorato alle politiche scolastiche ed educative; progetto “Arcobaleno”, un intervento di prevenzione primaria, finanziato dal Servizio Sociale della I° Circoscrizione. Attività di formazione e ricerca per i progetti: “Mosaico II” (finanziato dal Comune di Roma), X.T.C., finanziato con i Fondi Nazionali Lotta alla Droga della Regione Lazio.
  • 2001-2000. Ha prestato la sua attività per il C.S.P di Roma(Centro Studi Psicosomatica). che effettua Servizi e Consulenze nei seguenti settori: Psicologia dell’Educazione e della Formazione, Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, Psicodiagnostico, Didattico-Formativo, Editoria e Ricerca.
  • 1999-1993. Per l’ Ordine degli Psicologi del Lazio: progetto di ricerca F.A.S.S. (Fattori di Successo Sistema Scolastico) promosso dall’ Università di Lecce.
    2000-1999 Consulente e Formatore di Figure-obiettivo, docenti e Dirigenti scolastici, presso il 175° Circolo didattico “Vittorio Chizzolini”.
  • 1990-2000. Ha collaborato come “operatore di comunità psichiatrica” e come psicologa occupandosi della consulenza individuale e familiare e della conduzione di gruppi clinici presso l’ Associazione “Reverie” e le sue strutture terapeutico-riabilitative.

Partecipazione a convegni, corsi e workshop in qualità di relatrice ed organizzatrice: in generale sulle tematiche di aggiornamento nel settore dell’organizzazione, della consulenza, della formazione e della qualità del servizio e dell’orientamento al cliente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting