Ho bisogno della Psicoterapia?

Number of View: 4447

E’ possibile e consigliabile rivolgersi allo psicoterapeuta quando esiste un significativo malessere  psicologico ed esistenziale che  la persona intende affrontare e superare, e non riesce a farlo da solo o con le proprie risorse relazionali (parenti, amici).
Non occorre essere o sentirsi “malati” per ricorrere alla psicoterapia (così come certi stereotipi culturali portano a pensare), ma occorre giungere a denunciare un disagio che impedisce una vita soddisfacente,  sia in ambito affettivo, che in ambito sociale o lavorativo, o semplicemente con se stessi.
Il disagio psicologico, indipendentemente dalle cause che lo produce, può manifestarsi sia attraverso dei precisi segnali, come l’ansia, le paure, la depressione, le idee disturbanti e ricorrenti, comportamenti incongrui, sia attraverso forme di malessere non specifiche, e tuttavia ugualmente invalidanti, che di fatto diminuiscono le potenzialità umane, colpendone l’autostima, la mobilità psichica e le capacità creative.
La psicoterapia si rivolge dunque a coloro che riescono ad interrogarsi sulle ragioni del proprio disagio mettendosi in gioco e impegnandosi in un percorso di conoscenza di sé e delle migliori strategie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting